sabato 7 marzo 2009

PENSIAMO AI BAMBINI...

Gentile assessore Moioli

siamo i genitori di Alice, iscritta al secondo anno alla scuola dell'Infanzia di Via Forze Armate 59; la nostra esperienza in questa scuola è stata fino ad ora davvero positiva, ma oggi siamo profondamente preoccupati per le prospettive per il prossimo anno scolastico

Chiediamo in particolare che vengano mantenuti e rispettati i seguenti punti:

1) due educatrici di sezione con standard minimo di 5 ore di compresenza, in ogni classe (ovvero ad ogni bambino devono essere garantite almeno 5 ore di compresenza, indipendentemente dal modulo orario scelto).
Solo così le educatrici possono svolgere attività in piccoli gruppi, curare i momenti del bagno e del sonno, realizzare uscite didattiche. La riduzione delle compresenze da Voi prospettata, non solo impedira' tutto questo, ma abbassera' ulteriormente il livello di sicurezza per i nostri figli.
QUINDI: nessuna riduzione delle compresenze;

2) numero di bambini per sezione (mantenimento dell'attuale rapporto 1/25 e 1/20 in caso di classe con un bimbo disabile).
QUINDI: nessun innalzamento del numero di bambini per sezione;

3) composizione delle classi su criteri 'pedagogici'.
la formazione delle classi deve avvenire considerando criteri prettamente pedagogici (percentuali maschi/femmine, italiani/stranieri, età) e NON l' orario scelto dalle famiglie. Tali criteri dovranno essere rispettati, non soltanto per le nuove classi del prossimo anno (2009/2010), ma anche per le sezioni già esistenti dei confermati (quindi senza alcun rimescolamento delle attuali sezioni) ed in generale per gli anni futuri.
QUINDI: nessuna variazione dei criteri di formazione delle sezioni;

In attesa di un suo sollecito e puntuale riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Daniela Conti e Andrea Parravicini

Nessun commento: