giovedì 5 marzo 2009

nuovi orari scuole dell'infanzia

Gentili signori,

avendo fatto la conferma dell’iscrizione di mio figlio nicola guidarini a gennaio, sono rimasta molto perplessa di fronte alla nuova richiesta di conferma, e alla vaga lettera di rassicurazione dell’assessore ad essa allegata.

Allettate i genitori con orari più estesi ma senza spiegare quali saranno i servizi resi dalla scuola a fronte del prolungamento degli orari.

Dal momento che noi siamo gli utenti di questo servizio pubblico, che paghiamo con le nostre tasse, abbiamo il diritto, quando ci troviamo ad dover firmare due volte una riconferma, di sapere perché questo succede e cosa stiamo firmando, a cosa insomma stanno lavorando le persone a cui abbiamo conferito l’incarico di occuparsi del servizio.

La sensazione è che vi accingiate a trasformare il servizio educativo in un servizio di parcheggio dei bambini, ma senza dirlo chiaramente.

Quindi vorrei rassicurazioni più esplicite riguardo al fatto che la compresenza delle insegnanti rimanga invariata, perché questa sola consente alla scuola di offrire un servizio di educazione dei bambini e non di mera gestione.

Vorrei anche sapere come pensate di attuare la personalizzazione del programma educativo ventilata nelle note esplicative, perché vorrei proprio usufruirne, l’anno prossimo.

Infine vorrei anche sapere che fine ha fatto l’insegnamento dell’inglese, che l’anno scorso era partito dall’inizio dell’anno ed era stato molto utile ai bambini: perché quest’anno non è neppure partito ????

Confido in una vostra risposta,

cordiali saluti

Giulia Glarey


Nessun commento: