mercoledì 4 marzo 2009

decalogo dei genitori



Milano, 19 Febbraio 2009

c.a. Assessore Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli

c.c. Direttore Centrale famiglia, Scuola e Politiche Sociali Carmela Madaffari

c.c. Direttore Settore Servizi all'Infanzia Dott. Giuseppe Richiedei

Egregio Assessore Moioli, le scrivo dato l'invito, contenuto nella Sua lettera di oggi ai genitori, a contattare Lei e i suoi collaboratori per suggerimenti e proposte rispetto al servizio.

E le scrivo anche perché Lei e i suoi collaboratori non mancate occasione per ricordare che ci tenete ad un confronto costruttivo e ad un dialogo con i genitori. In particolare con i genitori rappresentanti dei Consigli di Scuola, legittimamente eletti a rappresentare la totalità dei genitori delle bambine e dei bambini frequentanti i Nidi d'Infanzia e le Scuole dell'Infanzia Comunali.

Durante i cinque mesi da luglio a novembre 2008, questi genitori di Milano si sono riuniti e confrontati per stendere un documento che rispecchiasse i veri desideri e bisogni dei propri figli e per i propri figli per avere garantiti Servizi all'Infanzia di qualità.

Ne è scaturito un documento che abbiamo denominato "decalogo" che contiene richieste molto trasversali e che hanno come unico obiettivo il benessere dei nostri figli.

Questo documento è stato da me personalmente protocollato all'Ufficio del Protocollo di Largo Treves, alla sua attenzione, il giorno 28 Novembre 2008. Documento sottoscritto da più della metà dei Presidenti di Consiglio di Scuola delle DT della città, che non si potevano ancora dire decaduti dato che ancora non erano state indette le nuove elezioni. Documento con allegata una lettera che chiedeva esplicitamente il desiderio dei genitori di confrontarsi con Lei e di dialogare con Lei e i suoi collaboratori rispetto al presente e al futuro delle Scuole dell'Infanzia e dei Nidi.

Questa richiesta non ha avuto alcun tipo di risposta da parte sua né dei suoi collaboratori. Né a me né alla persona che aveva lasciato i suoi recapiti per essere contattata.

Gli stessi Presidenti di Consiglio di Scuola avevano fatto anche una richiesta al Consigliere Massari di poter partecipare insieme a Lei ad una Commissione Educazione del Consiglio Comunale per discutere di questi temi, ma anche qui non c'è stata alcuna risposta.

Nel frattempo state nuovamente riorganizzando il servizio senza confrontarvi con nessuna delle parti interessate e, dopo aver sentito che comunque i genitori si informano e si mobilitano, Lei decide di scrivere questa lettera informativa che in realtà non chiarisce affatto la gran parte dei punti nodali in questione. Le argomentazioni sono superficiali e generiche e i genitori che tanto si sono confrontati su questi temi hanno bisogno di ben altro.

Tra l'altro le direzioni seguite da queste novità sono ben diverse da quelle auspicate nel decalogo dei genitori.

Se Lei non ritiene più valida la Carta dei Servizi del 2005, ne rediga una nuova altrimenti noi continueremo a chiederle di rispettare quella esistente.

Se Le sembra corretto concludere le Note Informative per i genitori dicendo che "l'Amministrazione Comunale si riserva di apportare eventuali modifiche anche in corso d'anno alle presenti disposizioni" si ricordi che questo deve poter avvenire anche in positivo e non solo per peggiorare il servizio.

Se pensa che sia sufficiente cambiare i Funzionari e i Direttori che hanno per anni contribuito alla qualità riconosciuta in tutto il Mondo delle Scuole dell'Infanzia milanesi, si sbaglia. I genitori sono molto attenti alla qualità dei servizi che riguardano i propri figli e non possono accettarne il decadimento che si sta verificando.

In un momento veramente difficile come è quello attuale è anche dai bambini che bisogna cominciare a costruire una società diversa (e con questo intendo migliore).

E' una questione di priorità decidere dove e come investire le finanze a disposizione.

E non sembra affatto che i Servizi all'Infanzia siano una priorità per questa Amministrazione Comunale che Voi rappresentate.

In conclusione quello che chiedo a Lei e ai suoi collaboratori è di dare seguito alla richiesta protocollata il 28 Novembre e di confrontarvi con i genitori sui temi che riguardano i Servizi all'Infanzia in maniera tempestiva, trasparente e realmente collaborativa.

In attesa di risposta, porgo distinti saluti.

Simona Ranon

sranon@yahoo.com


Nessun commento: