mercoledì 10 giugno 2009

Sottoscrizione documento dei presidenti dei CDS

Egr. Sig.ra Ass. alla Famiglia Scuola e Politiche Sociali
Mariolina Moioli
e per conoscenza
al Direttore Centrale Carmela Madaffari
al Direttore Servizi Infanzia Aurelio Mancini
al Coordinatore Centrale delle Po dei Servizi per l'infanzia Maurizia Pagano

Dall'emissione della circolare, non ho smesso un attimo di dedicarmi a - quanto meno - comprendere le ragioni che hanno portato a questa decisione autoritaria e dall'alto. Dopo due incontri con lei, assessore, e numerosissimi confronti con genitori, educatrici e PO, mi trovo costernata a rilevare che questo piccolo terremoto che scardina completamente un modello di servizio, nasce dall'assoluto nulla (a meno che non vogliamo considerare come fatto di RILIEVO PEDAGOGICO, il fatto che la mattina mamme più o meno ansiose possano raccontare all'educatrice non so cosa dei loro bambini). La cosa che più stupisce ed avvilisce, è che non c'è nessuna delle componenti questa realtà che non guardi con vivissima preoccupazione al prossimo anno scolastico. Vi chiedo cortesemente di rivedere in chiave critica il vostro operato, cercando anche di comprendere che le reazioni suscitate non nascono dall'arroccamento ideologico, ma dalla sensibilità e conoscenza della realtà.

La nuova modulazione oraria puo' essere mantenuta solo a fronte di un aumento di personale affinche' siano mantenuti tutti gli standard di qualita' indicati nella Carta dei Servizi, in quanto il mantenimento delle ore di compresenza delle due educatrici titolari rappresenta un requisito fondamentale per garantire il benessere del bambino e la qualita' del progetto educativo.

Con la presente approvo e sottoscrivo il documento presentato dai presidenti dei consigli di scuola e sollecito la valutazione di soluzioni alternative da formalizzare attraverso nuovi atti amministrativi.

Sabina Uberti-Bona
genitore della scuola: Sanzio 11 (Scuola dell'Infanzia) - ZONA 7 - D.T. 28

----------------
questo messaggio e' stato inviato a seguito della sottoscrizione del documento presentato dai presidenti dei consigli di scuola.
Il documento e la sottoscrizione sono consultabili presso il sito www.lamaternachevorrei.it

Nessun commento: