venerdì 12 giugno 2009

non si può dilatare senza integrare

Egr. Sig.ra Ass. alla Famiglia Scuola e Politiche Sociali
Mariolina Moioli
e per conoscenza
al Direttore Centrale Carmela Madaffari
al Direttore Servizi Infanzia Aurelio Mancini
al Coordinatore Centrale delle Po dei Servizi per l'infanzia Maurizia Pagano

Buon Giorno, sono la mamma di tre bambine nonchè la rappresentante dei genitori della scuola materna U.Pisa. Sono anche una lavoratrice a cui la copertura della fascia oraria 8.30 -16.30 permette di avere dei vantaggi in termini organizzativi lavorativi e familiari. Vi scrivo però poichè non condivido l'applicazione dell'orario dilatato senza la necessaria integrazione del personale necessario a coprire tale ampliamento d'orario. Inoltre rilevo un decadere della qualità del servizio, in termini di tempo di presenza delle maestre titolari nelle ore più "operative" -dal punto di vista educativo- cioè dalle 9.00 alle 12,30. Essere compresenti al pasto ed al sonno del primo pomeriggio non consente di svolgere in pieno il ruolo di Educatrici. Iscrivendole alla Scuola MAterna NON ho chiesto al Comune un parcheggio per le mie figlie (con delle sorveglianti per il pasto), ma un servizio di EDUCAZIONE che si deve svolgere attraverso il gioco, i laboratori, il canto nonchè il pasto, attività che richiedono -per essere di Qualita'- di essere seguite da entrambe le educatrici.

La nuova modulazione oraria puo' essere mantenuta solo a fronte di un aumento di personale affinche' siano mantenuti tutti gli standard di qualita' indicati nella Carta dei Servizi, in quanto il mantenimento delle ore di compresenza delle due educatrici titolari rappresenta un requisito fondamentale per garantire il benessere del bambino e la qualita' del progetto educativo.

Con la presente approvo e sottoscrivo il documento presentato dai presidenti dei consigli di scuola e sollecito la valutazione di soluzioni alternative da formalizzare attraverso nuovi atti amministrativi.

Marta Quadri
genitore della scuola: Pisa U. 5/1 (Scuola dell'Infanzia) - ZONA 6 - D.T. 23

----------------
questo messaggio e' stato inviato a seguito della sottoscrizione del documento presentato dai presidenti dei consigli di scuola.
Il documento e la sottoscrizione sono consultabili presso il sito www.lamaternachevorrei.it

Nessun commento: