Mariolina Moioli
e per conoscenza
al Direttore Centrale Carmela Madaffari
al Direttore Servizi Infanzia Aurelio Mancini
al Coordinatore Centrale delle Po dei Servizi per l'infanzia Maurizia Pagano
Ho avuto 4 figli che hanno iniziato la scuola "materna" rispettivamente nel 2000, 2002, 2005 e 2008. L'esperienza dei primi due, in classi un poco più contenute, con bambini di due sole età , con un sufficiente numero di educatrici, insegnanti di sostegno e personale ausiliario, è stata stimolante e interessante per i bambini, una vera occasione di crescita sotto tantissimi aspetti. Già ho notato la differenza con la terza figlia: classi più numerose, insegnanti di sostegno condivise su più classi, bambini di tre età diverse, impossibilità di vedersi assegnare un supplente anche per assenze per malattia delle educatrici molto prolungate. L'impressione è che l'asilo - lasciatemi chiamarlo così, come in casa è sempre stato chiamato - stia diventando sempre meno un luogo in cui al primo posto viene la promozione delle potenzialità del bambino e sempre più un parcheggio in cui ci si barcamena in qualche modo per riuscire ad arrivare all'ora d'uscita nonostante problemi, inconvenienti e imprevisti. Anche i cambiamenti che si prospettano per il prossimo anno mi sembrano purtroppo andare sempre più in questa direzione.
La nuova modulazione oraria puo' essere mantenuta solo a fronte di un aumento di personale affinche' siano mantenuti tutti gli standard di qualita' indicati nella Carta dei Servizi, in quanto il mantenimento delle ore di compresenza delle due educatrici titolari rappresenta un requisito fondamentale per garantire il benessere del bambino e la qualita' del progetto educativo.
Con la presente approvo e sottoscrivo il documento presentato dai presidenti dei consigli di scuola e sollecito la valutazione di soluzioni alternative da formalizzare attraverso nuovi atti amministrativi.
Anna Servida Casati
genitore della scuola: Massaua 15 (Scuola dell'Infanzia) - ZONA 7 - D.T. 26
----------------
questo messaggio e' stato inviato a seguito della sottoscrizione del documento presentato dai presidenti dei consigli di scuola.
Il documento e la sottoscrizione sono consultabili presso il sito www.lamaternachevorrei.it
Nessun commento:
Posta un commento