venerdì 31 luglio 2009

Articolo del 31.7.09 su Leggo Spa

Gentile Assessore Moioli,

anche questa mattina dopo aver lasciato la mia bambina di 4 anni all’asilo mi reco al lavoro ed in metropolitana sfoglio “Leggo”, mi trovo un bell’articolo dal titolo: “ Asili,personale pulizie al posto dei bidelli”.

Una delibera approvata venerdì scorso nell’ultima riunione di giunta ha deciso che da settembre, in via sperimentale, la stessa azienda alla quale è appaltato il servizio di pulizia provveda anche al servizio di accoglienza,custodia e supporto all’attività educativa; lavoro che attualmente è affidato alle ausiliarie.

Sul fatto che attualmente sia svolto dalle ausiliarie aprirei una parentesi visto che NON tutte le ausiliarie effettuano questi servizi, e Lei assessore lo sa bene perché ha ricevuto tanti (molti) reclami ad esempio da me e da altre mamme dell’asilo di Via Ontani proprio a causa del fatto che alcune ausiliarie del nostro asilo avendo alcune inabilità lavorative NON possono svolgere alcuna delle sopra citate funzioni.

Ora anche quest’ultima trovata.

Nulla voglio togliere a chi effettua le pulizie né ritengo questo lavoro meno importante di altri, ma sono convinta che non tutte le persone siano predisposte fisicamente e soprattutto mentalmente ad accudire dei bambini. Il servizio di accoglienza al mattino, ad esempio, quando i bimbi lasciano le loro mamme/papà è molto importante perché capita a volte che piangano che siano più sensibili di altri giorni e quindi bisogna sapersi porgere in determinati modi. Non dimentichiamoci che i bambini sono molto abitudinari e ormai i volti delle persone conosciute sono per loro un nido sicuro a cui rivolgersi.

E il supporto all’attività educativa? Cosa intende gentile assessore? Posso sapere in anticipo chi accompagnerà in bagno la mia bambina se dovesse avere bisogno?

Non capisco per quale motivo verranno sostituite le ausiliarie già presenti e conosciute, non solo dai bambini ma anche da noi genitori, per appaltare il lavoro ad aziende esterne che si occupano di pulizia.

Si vuole capire una volta su tutte che parliamo di bambini e non di BAMBOLOTTI? Se non ci sono abbastanza soldi, tagliate da altre parti,tagliatevi gli stipendi come assessori come sindaco o come spese inutile ma NON toccate i bambini,la loro sicurezza,la loro mensa e tutte le loro attività educative.

Cordialmente

Federica Micheletti


Nessun commento: